di Nino Lentini ∙
Oramai sono circa due anni che viviamo e dobbiamo fare i conti con questa pandemia Sars-Covid . Nonostante i vaccini, chi con una dose, chi con due dosi e chi con tre dosi, ancora non se ne esce. Si vive sempre sul chi va là, sempre e costantemente con la mascherina indossata.
Non penso a noi adulti, che comunque soffriamo sempre con il muso chiuso, ma a tutti i bambini costretti anche loro a vivere, per lo meno quando sono a scuola o escono fuori, sempre con la mascherina indossata. La gente continua a morire.
Non si sa quando se ne potrà uscire da questa orribile pandemia che sta attanagliando il mondo intero. Una pandemia che non risparmia nessuno, bambini, ragazzi, adulti, ricchi e non. In mezzo a tutto questo c’è purtroppo gente che vive ai margini della società, i famosi invisibili, che oltre al freddo ed alla fame devono subire l’onta di non essere curati perchè appunto invisibili. Ogni tanto qualcuno si accorge che una di queste persone (l’invisibile) rimane fermo più del dovuto, allora si avvicina per invitarlo a spostarsi, perché occupa una porta del suo negozio e quindi si accorge che non è più tra noi, la sua anima è volata finalmente in cielo mentre il suo corpo è rimasto immobile e freddo. Ma la pandemia non è solo dolore, anzi, per alcuni è stata ed è fonte di ulteriore ricchezza. I vaccini, le mascherine, i disinfettanti, sono tutti elementi utili ed indispensabili per cercare di salvaguardarsi, quanto più possibile, da eventuali infezioni. Meno male che ci sono. Bisogna ringraziare chi le produce perché altrimenti saremmo alla mercè di questo virus e delle sue terribili varianti.
Ma quello che mi fa imbestialire è che, mentre da una parte la gente si arricchisce in modo esagerato, spropositato ed a volte anche ingiusto, non si fa niente per evitare che ancora ci possano essere persone che per cercare di sfamarsi devono frugare fra i rifiuti. C’è gente che spende oltre 3.360.000,00 (tremilionitrecentosessantamila dollari) per una pagina di Spider-Man.
Ciò è avvenuto, a Dallas, negli Stati Uniti, in una delle più importanti case d’asta americane. Stessa cosa per la prima copia del fumetto intitolato al supereroe Superman, battuto all’asta per 2.600.000,00 (duemilionieseicentomiladollari). La vendita record è avvenuta online attraverso la casa d’aste Comic Connect di New York.
Poi c’è gente che, sazia di tutto e quindi eternamente insoddisfatta, per provare nuovi brividi spende centinaia di migliaia di euro per un volo nello spazio. Infatti la Virgin Galactic, compagnia del magnate inglese Richard Branson, che si occupa di voli suborbitali, vende ticket per partecipare a questo tipo di esperienza con un prezzo di circa 450.000,00€ (quattrocentocinquantamilaeuro). Queste cose, siamo di fronte al bianco e al nero, bisognerebbe che riuscissero a far riflettere chi ci governa che ha il sacrosanto dovere di soffermarsi in modo preciso e serio su questioni di tale importanza. Far pensare che forse, adesso come non mai, potrebbe essere giunta l’ora per porre rimedio, e tentare di aiutare la povera gente. Far vivere con dignità chi soffre, facendola soffrire un po di meno. Una valanga di soldi sta arrivando in Italia e non può essere spesa solo per continuare a far arricchire chi è già ricco sfondato, ma deve servire anche per aiutare chi soffre e fare in modo che non ci siano più invisibili.
Oggi tutto ciò, con buona volontà, onestà, serietà e correttezza potrebbe essere possibile.