di Antonino Costa ∙
Angela Dorothea Kasner è nata ad Amburgo il 17 luglio 1954, figlia di Horst Kasner, pastore luterano e della moglie Herlind Jentzsch insegnante di inglese e latino. Il padre di Angela studiò Teologia a Heidelberg e, in seguito, ad Amburgo.
Nel 1954 il padre divenne pastore della Chiesa di Quitzow, presso Perleberg, nel Brandeburgo, e la famiglia si trasferì a Templin. Pertanto, Angela crebbe in campagna, a 80km a nord di Berlino, nella Repubblica Democratica tedesca comunista.
Come molti giovani connazionali, Angela Merkel fu membro del movimento giovanile socialista libera gioventù tedesca, compì i suoi studi a Templin ed all’università di Lipsia dove ha studiato fisica.
La Merkel essendo vissuta nella Germania dell’Est, parla correttamente il Russo. Nel 1989 è stata coinvolta nel movimento democratico a seguito della caduta del muro di Berlino. Dopo le libere elezioni del 1990 è divenuta portavoce dell’ultimo governo della Repubblica democratica tedesca.
Dopo la riunificazione, venne eletta al Bundestang, il suo partito si fonde con la CDU della Germania Ovest, ed Helmut Kohl primo ministro la nomina ministro per le donne ed i giovani.
Nel successivo governo KOHL viene nominata ministro per l’ambiente. Come ministro è la più giovane del governo e viene chiamata la ragazzina. Nel 1998, Angela Merkel, venne nominata segretaria generale del CDU. Dopo uno scandalo finanziario che compromise il CDU ed in modo particolare Kohl, la Merkel, avviò la rinascita del partito e divenne la prima donna Presidente del partito. Dopo l’elezione a leader, conquistò molta popolarità, con la sua forte personalità, divenne durante il governo del cancelliere Gerhard Schroder, leader dell’opposizione conservatrice, della camera bassa del Parlamento, il Bundestag.
IL 30 maggio 2005, Merkel ottenne la nomination CDU/CSU come sfidante del cancelliere uscente Schroder del S.P.D alle elezioni federali 2005. Alle elezioni, sia Schroder che la Merkel proclamarono la vittoria. Dopo tre settimane di negoziati, i due partiti raggiunsero un accordo secondo cui Merkel sarebbe diventata Cancelliere, mentre il SPD avrebbe ottenuto 8 ministeri su 16. Da allora e per ben quattro governi riuscì a fare grande la Germania, in periodi di crisi economiche pandemica.
Come donna politica di un partito del centro destra e come scienziata, la Merkel è stata paragonata da molti giornalisti all’ex primo ministro del Regno Unito Margaret Thatcher, con cui condivise pure il fatto di usare il cognome del marito. Nel 1977 si sposò con il primo marito, uno studente di fisica, Ulrich Merkel, dal quale divorziò nel 1981, conservando il cognome. IL 1998 sposò in seconde nozze lo scienziato chimico-fisico Joachin Sauer.
Nonostante un lungo periodo di strapotere politico, che coinvolge ben quattro Governi, a lei si deve la crescita economica e politica della Germania, ma il suo addio, avvenuto nel 2021 ha lasciato la Germania in un profondo clima di incertezza.